Avviso pubblico: contributo testi scolastici anno scolastico 2023/2024

La Dott.ssa Margherita De Masi ha firmato il procedimento che regola il contributo a favore delle famiglie per l’acquisto dei testi scolastici per l’anno scolastico 2023/2024.

DESTINATARI
Il beneficio è destinato agli studenti, qualunque ne sia la residenza, iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 presso le scuole secondarie di primo e secondo grado aventi sede nel Comune di
Durazzano.
Sarà garantito l’intervento anche agli studenti residenti nel Comune di Durazzano e frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza non assicurino loro il beneficio.

MODALITA’ OPERATIVE
Come disciplinato dalla delibera di Giunta Regionale della Campania n. 314 del 31.05.2023 il beneficio è destinato a studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore
della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2023 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:
• Fascia 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00
• Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima Fascia (Isee fino ad € 10.633,00).
Agli studenti collocati nella seconda fascia (Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati
nella prima fascia.
In caso di avanzo dei fondi destinati ad una tipologia di intervento, i Comuni possono procedere ad eventuali compensazioni tra i distinti stanziamenti per la scuola dell’obbligo e per la scuola
superiore qualora ne sussista la necessità nonché possono utilizzare eventuali economie inerenti gli anni scolastici precedenti per impinguare il fondo loro attribuito.
Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2023/2024.

La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata come previsto dalla nota del Miur. Prot. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del
Decreto Ministeriale Miur n. 781/2013.
Qualora la Regione Campania dovesse introdurre diverse modalità di ammissione al beneficio, il Comune si adeguerà alle stesse in fase di conclusione del procedimento amministrativo.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori, o dal soggetto che rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne. La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modello (Allegato B) disponibile e scaricabile dal sito internet del Comune di Durazzano: www.comune.durazzano.bn.it

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E SCADENZA
Alla domanda deve essere allegata:
• attestazione ISEE anno 2023 (DPCM 159/2013 e s.m.i );
• in caso di attestazione Isee pari a zero, perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a Irpef)
oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi per l’anno di riferimento,
il richiedente deve dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, la fonte ed i mezzi da cui il nucleo
familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’apposito modello (Allegato C) disponibile presso la
scuola di appartenenza o scaricabile dal sito internet del Comune di Durazzano:
www.comune.durazzano.bn.it;
• copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
• copia codice fiscale del richiedente;
• Informativa privacy, parte integrante della domanda;
La domanda, corredata dalla relativa documentazione, deve essere presentata presso il Comune
di Durazzano entro e non oltre il 23.08.2023 pena l’esclusione, con le seguenti modalità:
1) A mezzo pec: info@pec.comune.durazzano.bn.it
2) A mezzo mail: comune.durazzano.bn@gmail.com
3) A mano presso l’ufficio protocollo;
Saranno escluse le domande carenti di documentazione

 

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E GRADUATORIA
L’Ufficio del Comune di Durazzano procederà tempestivamente alla istruttoria di competenza e alla formulazione delle graduatorie degli aventi diritto e degli esclusi, che saranno approvate con apposita determinazione dirigenziale. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e degli esclusi sarà data tempestiva notizia, attraverso la pubblicazione del
provvedimento dirigenziale all’albo pretorio on-line, sul portale internet istituzionale dell’Ente e comunicazione ai dirigenti scolastici, per permetterne la consultazione da parte degli interessati.
La pubblicazione vale come notifica agli interessati. Eventuali richieste di riesame del provvedimento potranno essere presentate al Responsabile del Settore nel termine di sette giorni consecutivi dalla data di pubblicazione della graduatoria all’albo pretorio online. Scaduto il termine, il Responsabile del Settore previa ulteriore valutazione dell’istanza approverà la graduatoria definitiva degli aventi diritto e degli esclusi, dandone comunicazione con la pubblicazione del provvedimento definitivo all’albo pretorio on-line, sul portale istituzionale dell’Ente e comunicazione alle scuole per permetterne la consultazione da parte degli interessati. La pubblicazione vale come notifica agli interessati. Eventuali ricorsi alla graduatoria definitiva potranno essere presentati in sede giurisdizionale al TAR Campania nei 60 gg. dalla data di pubblicazione all’albo pretorio online. Ricorrendone i presupposti, potrà essere presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

CONCESSIONE DEL BENEFICIO MEDIANTE CONSEGNA DI CEDOLE LIBRARIE
Il beneficio sarà concesso unicamente sotto forma di cedola libraria o voucher, allo scopo di assicurare la effettiva utilizzazione da parte degli aventi diritto nonché l’emersione e contrasto di
potenziali comportamenti distorsivi sull’impiego dei contributi erogati. Le cedole o voucher potranno essere utilizzate, per l’acquisto dei testi scolastici e degli altri sussidi didattici, unicamente presso le librerie affiliate ad A.L.I. – Associazione Librai Italiani – Confcommercio-Imprese per l’Italia, o al S.I.L. – Sindacato Italiano Librai e cartolibrai – Confesercenti, e/o comunque accreditate e
convenzionate con il Comune. Non saranno, pertanto, liquidate cedole o voucher ritirati da librai e cartolibrai non affiliati alle suddette associazioni, o non accreditati e convenzionati con il Comune.
Il valore della cedola libraria o voucher sarà determinato dal Comune, tenendo conto dei fondi che stanzierà la Regione Campania, in base alla graduatoria che sarà stilata dopo la ricezione delle
domande, e nei limiti del costo dei libri della dotazione dei testi nella classe frequentata come previsto dalla nota del MIUR . La data massima per la consegna delle cedole librarie o dei voucher
agli aventi diritto da parte del Comune è fissata al 15.10.2023, sempre che entro tale data la Regione Campania abbia provveduto al riparto, tra i Comuni, del fondo per la fornitura dei libri di
testo. Sarà data comunicazione delle librerie che si convenzioneranno con il Comune di Durazzano – presso le quali potranno essere utilizzate le cedole- attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune e comunicazione alle dirigenze scolastiche. La pubblicazione vale come notifica.

CONTROLLI
Il Comune di Durazzano provvederà ad effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni rese dagli istanti. L’attuazione dei controlli, circa la veridicità dei dati forniti, sarà effettuata avvalendosi dei
sistemi informativi telematici in possesso dell’Ente oltre che con l’invio degli elenchi dei richiedenti alla Guardia di Finanza competente per territorio. In caso di accertamento di false dichiarazioni
sarà disposta la decadenza del beneficio e si procederà alla denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria.

TUTELA DELLA PRIVACY
I dati di cui il Comune di Durazzano verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
e ss.mm.ii. e del Regolamento UE 679/2016.

ALLEGATO A: Avviso pubblico Libri 2023-2024

ALLEGATO B: Modulo richiesta contributo libri di testo 2023-2024

ALLEGATO C: Modello dichirazione sostitutiva di atto notorietà

ALLEGATO D: Avvisto esercenti

ALLEGATO E: Istanza accreditamento esercenti

Determina DSG

 

 

 

 

mersin escort - adana anal escort Skip to content